venerdì 2 settembre 2011

e la slowcooker ?

Forse qualcuno si è imbattuto in questo strumento di cottura che consente (con 3-4 temperature predefinite) di effettuare lunghe cotture (nei paesi anglosassoni è molto diffusa).
E' un sistema ben diverso da quello oggetto del mio blog ma se l'obiettivo comune è cucinare carni e arrosti preservando gusto e ottenendo morbidezza assoluta, anche la slowcooker "classica" con le classiche 3 temperature (simmer poco più di 80°C, low poco più di 90°C e high circa 100°C) consente la creazione di piatti (come gli arrosti) con un buon controllo della tenerezza delle carni.
Dai miei test i risultati migliori li ho avuti con SVM e il sottovuoto, ma qualcosina di decente ho prodotto anche con la slowcooker...

Naturalmente con questa attrezzatura si cucina interamente la ricetta (senza buste di sottovuoto o simili) quindi nella slowcooker vanno inseriti tutti gli ingredienti, faqcendo attenzione a non inserire troppi liquidi perchè la bassa temperatura e il coperchio non li farà evaporare tanto facilmente.

Per 159 euro (e non 120 ciome si vede nel video sotto) me ne sono comperata una piuttosto bella della CuisinArt.
l'utilizzo è semplicissimo : si inseriscono gli ingredienti, si seleziona il tipo di temperatura e si indica la durata della cottura (nella modalità simmer, un arrosto può necessitare anche di 8-10 ore per essere pronto) la aprte interessante è che generalemente non è necessario girare gli ingredienti ogni un tot... basta lasciar fare alla slowcooker :


Nessun commento:

Posta un commento